Villa Paladino (Mare - Sole - Relax – Divertimento)
Scilla e dintorni

Scilla detta anche la perla del Mediterraneo o la piccola Venezia del sud è una rinomate località turistica balneare della costa viola e fa parte dei borghi più belli d'Italia.

Divisa in tre quartieri Marina Grande, con il suo meraviglioso lungomare gli stabilimenti balneari e numerosi locali, affacciato sullo Stretto di Messina e Le Isole Eolie, La Chianalea quartiere tipico con le sue case dentro al mare (uno dei Borghi più belli d’Italia)e San Giorgio, il Centro Storico con il suo meraviglioso affaccio, da dove è possibile godere dell’incantevole vista e la piazza principale di San Rocco.

Il centro di Scilla si trova su uno sperone di roccia (San Giorgio)noto come il Promontorio Scillèo che protrae sullo Stretto di Messina, l’antico stretto di Scilla.. Secondo la mitologia greca, Scilla era una ninfa marina e di ella si innamorò Glauco, un dio marino, metà uomo e metà pesce, figlio di Poseidone. Quest'ultimo si recò dalla maga Circe per ottenere un filtro d'amore. Circe, vista la bellezza di Scilla, presa dall'invidia e dalla gelosia, e dopo essere stata rifiutata da Glauco, trasformò la ninfa in un mostro. La storia viene raccontata sia nell'Odissea che nelle Metamorfosi di Ovidio.

Famosa per la pesca del pesce spada, effettuata con la tipica “passarella”, una speciale barca a motore con una lunga passerella a prua ed una antenna centrale alta, che ha sostituito l’antico “luntre”. E’ possibile, assistere alla pesca del pesce spada in quanto alcune imbarcazioni effettuano la pesca turismo. In forte crescita turistica per diversi fattori: il mare, le spiagge, i ristoranti tipici, le bellezze naturali e gli antichi palazzi e chiese. Spiagge sia libere che ben attrezzate per accogliere ogni tipologia di turisti. Offre numerosi eventi ed attrattive durante tutto l’arco dell’anno.

Evento principale della stagione estiva è la Festa di San Rocco, la quale richiama la partecipazione di molto pubblico sia per la parte religiosa e suggestiva della processione che si svolge in due giorni per le vie dei quartieri, oltre che per gli spettacolari e caratteristici fuochi pirotecnici di mezzanotte che vengono eseguiti nello spettacolare scenario del lungomare. Visitare Scilla vuol dire anche degustare la famosa cucina calabrese, che si presenta molto varia e saporita, ricca di sapori e spezie. Imperdibile la degustazione del freschissimo pesce spada, da gustare sulle tipiche pedane sul mare di Chianalea.

Ricca di Chiese (ben 7), fontane, scorci unici, paesaggi meravigliosi, il Castello, il centro Storico, le piazze, il borgo dei pescatori, Scilla gode di una posizione privilegiata che consente al turista di scoprire anche le bellezze limitrofe….

Reggio Calabria con il suo corso, il lungomare ed il Museo Archeologico completamente rinnovato, con i suoi Bronzi ed altre innumerevoli bellezze. L’Aspromonte, Locri, Gerace, Pentidattilo, Tropea, Le vicine isole Eolie, Taormina e tanto altro ancora….